Property Management
La quantità di dati digitali di diversa origine e struttura che oggi è possibile produrre per la gestione degli edifici è estesa e sempre crescente, dai semplici e comuni documenti in formato PDF o Word (relazioni, rapporti, sondaggi, ecc.) alle immagini e ai video (anche a 360 gradi), ai disegni tecnici 2D e 3D, alle nuvole di punti provenienti da rilievi 3D, fino ai modelli BIM che stanno rapidamente diventando obbligatori per i diversi livelli di progettazione.
Il manager e il suo staff, spesso pubblico, è il principale destinatario di questa soluzione, laddove si trovi ad essere culturalmente impreparato, data la mancanza di formazione e di adeguati strumenti tecnici, ad operare con la sua professionalità in ambito digitale. Spesso anche la semplice apertura di un file per visualizzarne il contenuto richiede l’utilizzo di numerosi software specifici proprietari on premise, tipicamente progettati per l’authoring (CAD, BIM, nuvole di punti, modellazione 3D, ecc.). Questo comporta anche importanti costi di licenza, non proporzionati allo scopo del controllo, dell’archiviazione e della verifica dei file o dati digitali. Anche gli strumenti freeware spesso richiedono competenze specifiche per l’installazione, le conversioni di formato, ecc. poiché è possibile incorrere in problemi di errori o incompatibilità. Inoltre, questi strumenti forniscono dati totalmente estranei l’uno all’altro, spesso non disponibili dopo un breve periodo di tempo per problemi di licenza, archiviazione, aggiornamenti di versioni, ecc.
Le nostre innovazioni per il Property management sono:
Utilizzo di modelli 3D per la gestione, la conservazione, la progettazione, l’analisi;
Soluzione di problemi di gestione di grandi quantità di dati che rendono lunghi e complessi i processi di gestione;
Soluzioni per una maggiore flessibilità e utilizzabilità dei dati sul lungo periodo;
Maggiore efficienza nell’integrazione dei dati;
Strumenti e processi più efficienti; soluzioni per colmare il divario dell’integrazione dei dati digitali in relazione agli open standard esistenti;
API per lo sviluppo e l’integrazione di applicazioni da parte di terzi;
Piattaforma web per modelli BIM basata su una struttura di dati semantici;
Soluzioni basate su cloud o su server.
TARGET
Queste soluzioni sono rivolte a:
Amministrazioni pubbliche per il governo del territorio, dai Comuni alle Regioni e i loro omologhi sul territorio europeo e internazionale.
Enti gestori di edilizia residenziale pubblica e privata
Cooperative di abitazione a proprietà indivisa
Strutture ospedaliere pubbliche e private
ASL con strutture sanitarie distribuite su un ampio territorio.
Soluzioni per la gestione del patrimonio edilizio
Contattaci