Sites: THIN-ICE

 

Modello BIM della chiesa Panayia Phorviotissa (Asinou, Cipro), realizzato dai partner del progetto INCEPTION, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon 2020.

Thin-ICE è una soluzione cloud-based per la gestione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale accessibile e inaccessibile. Migrato direttamente dai risultati del progetto EU INCEPTION, il campo naturale di applicazione del motore ICE è il patrimonio culturale. Thin-ICE si rivolge nativamente ai proprietari di complessi architettonici storici per la gestione e la valorizzazione del patrimonio, e anche a fini turistici. Grazie alla tecnologia ICE, questa applicazione fornisce modelli 3D in cui ogni elemento è semanticamente arricchito, per una fruizione storica e documentale del sito culturale più complessa e completa, pur mantenendo una semplicità d’uso che non richiede competenze specifiche.

Thin-ICE consente la fruizione, sia in situ, sia remota, di modelli 3D anche mediante la navigazione immersiva secondo un approccio inclusivo volto a migliorare la dimensione temporale dell’edificio attraverso una vera e propria “macchina del tempo”. Le API Thin-ICE consentono lo sviluppo di app di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) specifiche per aziende interne o esterne, in una prospettiva B2B, mantenendo e utilizzando i dati e la struttura semantica ICE. La piattaforma è dotata di strumenti personalizzabili volti ad aumentare ricerche, utilizzo dati, download/upload e accessibilità attraverso applicazioni che consentono nuove forme di fruizione da parte di turisti e operatori nel settore dei beni culturali, collegandosi o integrandosi con piattaforme turistiche esistenti.

INCEPTION Heritage-BIM

Thin-ICE beneficia inoltre dell’ontologia semantica INCEPTION Heritage-BIM (HBIM), specificamente dedicata ai beni culturali, che comprende molti possibili casi d’uso, ovvero possibili profili e bisogni dei clienti.

CONTATTACI

Domande?
Entra in contatto con noi!