Inception Core Engine

COSA FACCIAMO

Soluzioni software per la gestione di 3D Building Information Models

INCEPTION S.r.l. fornisce soluzioni software per la gestione, la visualizzazione e l’archiviazione di 3D Building Information Models (BIM), insieme a tutti i relativi documenti digitali, basate su tecnologie semantiche, consentendo l’adozione di nuove tecnologie digitali da parte di un vasto pubblico, senza barriere di competenze o età specifiche.

Before After

APPROCCIO SEMANTICO

Il nucleo dell'innovazione sta nell'unicità della soluzione

Il nucleo dell’innovazione proposta sta nella scomposizione semantica di un edificio nelle sue singole parti costituenti. Ogni elemento, sia esso fisico o funzionale, è trattato con lo stesso approccio. L’edificio è quindi scomposto in elementi dotati di proprietà e relazioni con altri elementi (fisici e / o funzionali), e viene pertanto modellato come una raccolta di queste entità.

Il cuore di questo approccio semantico è anche l’unicità di questa soluzione: tutto è rappresentato come triple semantiche, in cui due elementi (“soggetto” e “oggetto”) sono collegati attraverso una relazione (“predicato”) tra di loro.

Le proprietà di ciascun elemento possono essere sia tangibili (ad es. materiale, dimensioni, proprietà termiche, ecc.) sia immateriali (allocazione dello spazio, dipartimenti, utenti, ecc.). Secondo questo approccio, ogni elemento dell’edificio può essere collegato ad altre entità, come documenti, foto e video, usando la stessa logica: soggetto -> predicato -> oggetto.

INCEPTION CORE ENGINE (ICE)

La sfida tecnologica fa nativamente uso di standard pubblici come IFC (Industry Foundation Classes) per la modellazione BIM, RDF (Resource Description Framework) come modello di dati per le triple semantiche, WebGL per la rappresentazione 3D, etc.

Il cuore pulsante di questo approccio è l’INCEPTION CORE ENGINE (ICE). Consiste in un framework di strumenti software e un set di API in grado di trasformare ogni elemento di un modello BIM IFC in triple semantiche, descritte secondo un modello di dati RDF. Queste sono memorizzate in un triple-store semantico dedicato e collegate a metadati, documenti e altri dati usando gli standard del web semantico. L’intero sito, o parte di esso, viene quindi riassemblato in un modello 3D, navigabile tramite un semplice moderno browser web (HTML5 + WebGL).

Contattaci

Domande?
Entra in contatto con noi!